Scioperiamo così #14N

#14N …in cosa consiste lo sciopero sociale? Il mondo del lavoro oggi ci sfrutta in mille modi, multiformi e individualizzati: di conseguenza anche le nostre forme di sciopero saranno creative e personalizzate.

Individua un modo piccolo o grande, plateale oppure sottile e virale per sottrarre qualcosa di te, delle tue competenze, delle tue relazioni, del tuo tempo o delle tue energie a ciò che ti sfrutta e ti stanca e mettilo in pratica il 14 novembre. Usa lo spazio dei commenti per farci sapere come sciopererai. Puoi aderire a uno degli esempi qui sotto (veri scioperi delle attivist* del somMovimento) o a uno di quelli descritti nei commenti o proporre il tuo. Puoi anche praticare più di uno sciopero contemporaneamente.

Noi abbiamo pensato a:

*Sciopero dell’email. Imposterò una risposta automatica a tutti i messaggi che dice “Oggi non risponderò, sono in sciopero. Info http://scioperosociale.it”

*Sciopero del sorriso. Oggi non sorriderò ai clienti.

*Andrò a lavorare in drag. Sul lavoro mi richiedono di essere un “maschio” o una “femmina” come si deve. Oggi indosserò gli abiti del genere opposto.

*Andrò a lavorare senza farmi la barba.

*Andrò a lavorare senza truccarmi.

*Andrò a lavorare in tuta o in ciabatte (devo ancora decidere).

*Vado al corteo in pigiama e con il mio portatile perchè è questa la mia tenuta da lavoro.

*Sciopero da facebook. Smetto di produrre contenuti per una piattaforma commerciale senza essere pagata.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in General, Materiali per lo sciopero sociale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.