EuroSTRIKEpass – un curriculum per scioperare

EuroSTRIKEPASS: brevi istruzioni per candidarsi allo Sciopero Sociale.

La parola Sciopero a cosa ti fa pensare? Alla catena di montaggio? Ai cartellini timbrati? Alla tuta blu o ai colletti bianchi? A contratti di lavoro dipendente?

SCOMMETTIAMO CHE…. ANCHE TU, lavoratore/lavoratrice precaria, intermittente, con partita iva, socia/o di cooperativa, alla ricerca spasmodica di lavoro, alla continua rincorsa del vestito adatto per l’ennesimo colloquio, con il tuo portatile sempre pronto ad intercettare e a produrre flussi di informazione, che hai fatto diventare il tavolo della cucina una postazione su cui accumulare progetti, progetti e progetti. ANCHE TU, attacchinatrice/-tore di annunci con frange che ti proponi come baby-sitter, badante, aiuto stiro, aiuto-compiti, aiuto traslochi, casalinga sull’orlo di una crisi di nervi, commessa o barista che se ti fissano il culo… “eh, il cliente ha sempre ragione!”

PUOI SCIOPERARE!!!

Ma in cosa consisterà il tuo sciopero? Il mondo del lavoro oggi ci sfrutta in mille modi, multiformi e individualizzati: di conseguenza anche le forme di sciopero saranno creative e personalizzate. Lo strikepass, il curriculum vitae fatto per scioperare e non per lavorare, ti aiuta a mettere a fuoco e a comunicare quali parti di te vengono maggiormente messe a profitto e in che modo. Sulla base di questo potrai determinare la tua personale forma di sciopero, o scegliere quella più adatta a te fra quelle già proposte.

Istruzioni per la compilazione:

1) Se hai uno o più lavori, fermati a pensare a cosa fa esplicitamente parte della tua prestazione lavorativa, e a cosa viene invece richiesto implicitamente, senza che sia né riconosciuto né pagato.

2) Se non hai lavoro e lo stai cercando, pensa a quali aspetti della tua identità (ad es. il tuo orientamento sessuale, la tua provenienza, il tuo stile, le tue doti comunicative ecc.) sono considerati fondamentali nelle selezioni; a cosa nascondi di quello che sei nella tua quotidianità e a cosa esasperi o enfatizzi; a cosa entra in gioco del tuo aspetto; a quanto tempo della tua vita dedichi ad accumulare le voci di un c.v. che, in un non meglio identificato futuro, potrà servirti a trovare un lavoro retribuito.

3) Se non hai un lavoro e non lo stai cercando, compila comunque lo strikepass… fidati, scoprirai che lavori molto di più di quanto tu stess* immagini.

4) Una volta compilato lo StrikePass, invialo a campeggia@anche.no
INFO SCIOPERO SOCIALE http://scioperosociale.it

Scarica l’EuroStrikePass da compilare:  formato .odt   formato .doc

Scarica il volantino stampabile di queste istruzioni in formato pdf

Questa voce è stata pubblicata in General, Materiali per lo sciopero sociale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.